reset

General terms of use (FOR VILLA OWNERS)

Il proprietario e/o il gestore dell’immobile pubblicizzato sul sito web www.wishsicily.com, di seguito nominato “Wish Sicily” e/o “sito web” di proprietà della Support Sicily SRL - Agenzia di Viaggi e Turismo regolarmente registrata alla Camera di Commercio di Palermo, sita in Via Uditore 11h, 90145, Palermo, Italia - di seguito nominato “Cliente”, prende atto che i servizi e le prestazioni offerte dalla Support Sicily S.R.L, di seguito nominata “Support Sicily”, sono regolate esclusivamente dalle condizioni espresse nel presente contratto.
 

Art.1 Condizioni generali e servizi offerti

1.1. Il Cliente si impegna a concedere a Support Sicily s.r.l. la gestione della propria struttura abitativa, senza vincoli di esclusiva, per quanto riguarda la Lista Partnership e la Lista Abbonamento per l'intera durata del contratto. Per l'adesione alla Lista Premium, verrà redatta una documentazione contrattuale apposita. Al termine naturale di tale documentazione, le presenti Condizioni Generali di Adesione si applicheranno automaticamente. Durante il periodo di gestione, il Cliente autorizza Support Sicily a promuovere la struttura sul proprio sito al fine di agevolarne la locazione.

1.2 I servizi offerti dalla Support Sicily. vengono garantiti nei modi ed alle condizioni espresse nel presente contratto ed in cui si trovano al momento della sottoscrizione, il Cliente, accettando il presente contratto, dichiara esplicitamente di conoscerle ed accettarle.

1.3 Il servizio offerto dalla Support Sicily consiste in via esemplificativa, ma non esaustiva, nella promozione e nella gestione delle prenotazioni in relazione alle unità abitative messe a disposizione, in via principale attraverso gli spazi web del proprio sito web; ciò, al fine di ospitare nei detti spazi, mediante l'inserimento di informazioni sia grafiche che testuali, le strutture abitative di proprietà del Cliente per consentirne una migliore visibilità nel circuito turistico sia nazionale che internazionale, e poterne ricevere le prenotazioni turistiche.

1.4 Il servizio include la  pubblicazione degli elementi rilevanti forniti dal proprietario o rilevati dalla Support Sicily idonei ad identificare e pubblicizzare la struttura abitativa, attraverso una dettagliata descrizione, l'ubicazione della stessa l'indicazione dei prezzi e di eventuali servizi accessori; è inoltre garantita, la gestione dei rapporti con la clientela turistica, inclusa la formazione dei calendari di prenotazione e riscossione delle somme corrisposte, e di ogni altro eventuale servizio accessorio relativo ad una ottimale espletamento del servizio di prenotazione e fruizione dell’immobile, ove richiesto.

1.5 La Support Sicily non sarà ritenuta responsabile per eventuali interruzioni del servizio dovute a causa di forza maggiore o comunque indipendenti dalla propria volontà e dal proprio campo di azione, e, più in generale, in nessun caso sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e delle reti mondiali e nazionali, a causa di guasti, sovraccarichi, interruzioni ecc.
 

Art. 2 Utilizzazione del servizio dal Cliente

2.1 Il Cliente può richiedere al gestore del servizio l'inserimento delle informazioni grafiche o testuali, relative alla struttura pubblicizzata, o che vengano aggiornate o modificate quelle già pubblicate on-line, quando ritenuto necessario dalla Support Sicily. Il Cliente può decidere liberamente di impegnare la propria struttura privatamente, per una o più settimane; ma in tal caso è tenuto a comunicare tempestivamente alla Support Sicily. il periodo già impegnato, al fine di consentire l'aggiornamento dei calendari ed evitare disservizi ai turisti.

2.2 Le prenotazioni avvengono on-line mediante la sottoscrizione di un modulo da parte del turista; la prenotazione del turista verrà preventivamente confermata dal Cliente a mezzo e-mail, tramite un sistema di messaggistica integrato al sito web.

2.3 Il Cliente è libero di stabilire il proprio canone periodico netto per la locazione del proprio immobile, ma si impegna di darne preventiva comunicazione alla Support Sicily per la pubblicazione su internet, ed al fine di garantire la serietà dei servizi offerti ai turisti, si impegna altresì a non modificare il valore del detto canone netto per tutto il periodo contrattuale, e comunque mai nei confronti di coloro che hanno già effettuato la prenotazione. Sarà a discrezione della Support Sicily apportare eventuali variazioni relative al mark-up da concordare e addebitare al turista. Per eventuali soggiorni superiori a 28 notti, sono a carico del Cliente tutti gli eventuali oneri fiscali e legali necessari alla stipula del contratto di locazione col turista, oltre alle spese di redazione del contratto di locazione turistica. La Support Sicily. non è da considerarsi in alcun modo parte di detto contratto. Sono a carico del Cliente gli eventuali oneri fiscali relativi al pagamento della tassa di soggiorno prevista dal proprio comune di residenza. La Support Sicily non sarà ritenuta responsabile per eventuali inadempimenti fiscali relativi al pagamento della tassa di soggiorno.
 

Art. 3 Obblighi del Cliente

3.1 Il Cliente si obbliga a mantenere l'immobile in perfetta efficienza ed in buono stato d'uso, effettuando la manutenzione ordinaria o straordinaria necessaria all'inizio di ogni rapporto locativo, al fine di garantire  il soddisfacimento delle esigenze dei turisti e rispettare l'immagine e la serietà del servizio offerto sia dallo stesso Cliente, che dalla Support Sicily. Per il medesimo motivo, il Cliente si impegna a consegnare l'immobile al turista in ordine e in perfetto stato di pulizia, garantendo la presenza di tutti gli accessori necessari alla fruizione del soggiorno del gruppo di ospiti, ad esempio: teli bagno, lenzuola, asciugamani, accessori e utensili cucina, teli piscina ove presente una piscina o teli mare se l'immobile è ubicato in prossimità del mare.

3.2 Se per qualsivoglia motivo il Cliente non sia in grado, anche solo per un periodo limitato, a garantire l'efficienza dell'immobile, così come stabilito al punto 3.1, è tenuto a darne tempestiva comunicazione alla Support Sicily, e comunque entro e non oltre 24 ore dalla conoscenza della causa ostativa, purché non si tratti di un periodo già prenotato dal Turista: in questo caso sarà tenuto al rimborso al Turista delle somme già da questo corrisposte per il periodo prenotato, a risarcire eventuali maggiori danni a quest’ultimo arrecati, e a riconoscere alla Support Sicily la relativa commissione per la prenotazione cancellata.

3.3 Il Cliente si assume ogni responsabilità relativa alla titolarità del diritto di proprietà sugli immobili concessi alla Support Sicily. Inoltre, nel caso di vendita o di cessione a qualunque altro titolo degli immobili concessi, il proprietario si impegna a dare tempestiva comunicazione al nuovo titolare degli impegni assunti con la Support Sicily al fine di consentire l’espletamento delle prenotazioni già effettuate, assumendosi ogni eventuale rischio relativo.

3.4 Il Cliente si impegna a registrare con completezza i propri dati personali e le proprie coordinate bancarie mediante il pannello di controllo a lui dedicato in fase di registrazione dell’immobile, e ad informare tempestivamente la Support Sicily di eventuali modifiche agli stessi.

3.5 Il Cliente si impegna a pubblicare il prezzo d'affitto più basso disponibile. Support Sicily si riserva il diritto di riconoscere al turista in fase di prenotazione, il prezzo più basso da egli segnalato su altri canali concorrenti.
 

Art.4 Durata e recesso

4.1 Per usufruire del servizio offerto da Support Sicily in "Lista Abbonamento" i Clienti sono tenuti al versamento di una quota di pagamento annuale; per usufruire del servizio offerto da Support Sicily in “Lista Partnership” o “Lista Premium" I Clienti sono tenuti a riconoscere a Support Sicily una commissione sul totale del costo del soggiorno - e a pubblicizzare la loro struttura sul sito web rispettivamente per un minimo di 12 e 24 mesi dalla data di sottoscrizione, con tacito rinnovo annuale - mentre, in entrambi i casi, per l'utilizzo del sito web da parte del turista non è richiesta alcuna forma di pagamento.

4.2 Tutti gli annunci pubblicitari acquistati in "Lista Abbonamento" o inseriti in “Lista Partnership” e in "Lista Premium" relativi agli immobili dovranno rimanere pubblicati su Wish Sicily per tutta la durata prevista.

L’abbonamento decorre dalla data in cui il Cliente effettua il pagamento e termina nell’ultima data dell’abbonamento scelto dal Cliente; esempio: per l’abbonamento di annuncio pubblicitario annuale, acquistato in data 1 Febbraio, l’abbonamento scadrà in data 31 Gennaio dell'anno successivo. Stesso criterio di durata obbligatoria, se pur con maggiore flessibilità, verrà applicato per gli annunci inseriti in “Lista Partnership” e "Lista Premium", dove verrà considerata come data di inizio pubblicazione la stessa data relativa alla prima prenotazione confermata in via definitiva.
Non verrà concesso alcun rimborso per gli annunci pubblicitari rimossi su richiesta dei Clienti prima della scadenza del periodo indicato sull'abbonamento.

4.3 Le prenotazioni confermate in via definitiva dal turista dietro pagamento dell'acconto relativo al soggiorno, e i voucher di credito emessi al turista spendibili nella proprietà del Cliente, dovranno essere garantiti e onorati dal Cliente anche in caso di cancellazione dell'annuncio e/o interruzione dei rapporti commerciali e di collaborazione con Support Sicily. In caso contrario il Cliente sarà soggetto alla clausola penale inserita all'art. 12 nella presente sezione " Condizioni generali di adesione".

Art. 5 Pagamenti

5.1 Al momento della prenotazione, il turista è tenuto ad effettuare il pagamento di un acconto fino al 30% della cifra totale che verrà accreditato alla Support Sicily.

Per le proprietà pubblicizzate in “Lista Premium”, Il turista perfezionerà la prenotazione mediante pagamento del saldo dovuto sempre alla Support Sicily entro 60 giorni prima della data prevista per l'arrivo. La Support Sicily si impegna a corrispondere al Cliente l'importo dovuto, al netto del mark-up (Booking fee) concordato e addebitato al turista, entro 5 giorni prima della data del check-in.

Per le proprietà pubblicizzate in “Lista Partnership”, Il turista perfezionerà la prenotazione mediante pagamento del saldo direttamente al Cliente.

Per le proprietà pubblicizzate in “Lista Abbonamento” Support Sicily non ha alcun ruolo né responsabilità sulla riscossione e gestione dei pagamenti la quale gestione sarà totalmente a carico del Cliente.

5.2 In caso di disdetta del turista pervenuta entro i 60 giorni dalla data di arrivo prevista, l Clienti in “Lista Premium” e in “Lista Partnership” avranno diritto fino al 5% del loro corrispettivo a titolo d’indennizzo [1]; la Support Sicily si impegna a darne immediata comunicazione al Cliente. Se il Cliente anche per causa a lui non imputabili non sia in grado di rendere disponibile l'immobile per il periodo già prenotato, non avrà diritto ad alcuna somma di denaro.

5.3 Al momento della prenotazione, verrà fatto presente al turista, che da contratto egli sarà tenuto a depositare una cifra a titolo di deposito cauzionale che ammonterà a quanto specificato sulla sezione “Price” su ogni proprietà pubblicizzata. Tale somma avrà la funzione di consentire un rapido risarcimento al Cliente di eventuali pagamenti non perfezionati e/o danni riscontrati al termine del soggiorno nella struttura prescelta, cagionati dal turista o dalle persone del suo gruppo. Per gli eventuali danni la cui quantificazione ecceda il valore prestabilito, le modalità di risarcimento dovranno essere concordate direttamente con il Cliente; si precisa che in tali casi la Support Sicily si solleva da ogni responsabilità.

5.4 Il Cliente si impegna ad accettare il deposito cauzionale da parte del turista nella forma di: denaro contante in Euro, Dollari Americani, Sterline Inglesi. Si fa presente che qualora il turista non sia in grado di far fronte al deposito cauzionale, il Cliente avrà facoltà di disdire la prenotazione concordata.
 

Art. 6. Modifiche al Sito Web

In caso di motivazioni legali, commerciali e/o tecniche, Support Sicily si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere in qualunque momento qualsiasi sezione del sito web, compresa la disponibilità delle funzioni, i database e/o i contenuti. Può altresì, per motivazioni analoghe, imporre limiti su determinate funzioni e/o servizi oppure limitare l'accesso al sito web o ad alcune parti di esso.
 

Art. 7. Responsabilità e diritti relativi ai contenuti

7.1 Tutti i contenuti relativi agli annunci pubblicitari degli immobili presenti su Wish Sicily sono inseriti dai Clienti e sono pertanto responsabilità di questi ultimi. A tale proposito, Support Sicily non si assume alcuna responsabilità originatasi dalla presunta accuratezza delle inserzioni e delle recensioni sugli immobili.

Altresì, i Proprietari si riterranno essere gli unici responsabili dell'aggiornamento e dell'accuratezza delle informazioni sui propri immobili pubblicizzati su Wish Sicily, compresi a titolo meramente esemplificativo, tutte le recensioni e/o dichiarazioni su un immobile, i relativi servizi, l'ubicazione, il prezzo e la disponibilità in una data o in date specifiche. Ciononostante, Support Sicily si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento tali contenuti nella misura consentita dal diritto di riferimento per il rispetto di leggi, normative o richieste governative.

Support Sicily non è tenuta in alcun modo a controllare preventivamente i contenuti inseriti dai Clienti su Wish Sicily né è responsabile di tali contenuti. Si riserva tuttavia il diritto di rifiutare, modificare o rimuovere i contenuti pubblicati dai proprietari sul sito web non conformi ai propri requisiti.

7.2 Il logo “Proprietà certificata” viene assegnato da Support Sicily solo ed esclusivamente a quelle proprietà le quali, una volta appurata la veridicità dell’annuncio relativo all’immobile, risultano rispettare gli standard per l'affitto ad uso vacanza richiesti da Support Sicily. Si fa espressamente presente che il logo viene assegnato al momento dell’ispezione da parte di Support Sicily e che Support Sicily non è tenuta ad effettuare controlli periodici al fine di mantenere il logo di certificazione sulla scheda relativa all’annuncio pubblicitario della proprietà. Pertanto Support Sicily non sarà tenuta responsabile di eventuali modifiche all’annuncio, alla proprietà e allo stato di manutenzione di quest’ultima nel periodo immediatamente successivo all’assegnazione del logo di certificazione. Altresì, i Clienti si riterranno essere gli unici responsabili dell'aggiornamento e dell'accuratezza delle informazioni sui propri immobili e dello stato di manutenzione di questi ultimi.

7.3 Support Sicily si riserva il diritto di decidere il design, il layout e la funzionalità del sito web, cosi come il diritto di rivedere, correggere e/o modificare i contenuti forniti dai Clienti. Tutti i contenuti inseriti dai Clienti sono soggetti a revisione e approvazione da parte di Support Sicily. Indipendentemente dal diritto di modificare i contenuti, Support Sicily non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità e accuratezza di questi, né risponde di eventuali perdite o danni riconducibili ai contenuti e/o corretti e modificati da Support Sicily.
 

Art. 8. Recensioni sugli immobili pubblicizzati

Le recensioni sugli immobili di ciascun Cliente devono essere commenti autentici di turisti che hanno effettivamente soggiornato nell'immobile recensito. Support Sicily si riserva il diritto di richiedere ai Clienti gli indirizzi e-mail dei turisti che hanno recensito l'immobile.
 

Art. 9. Limitazione di responsabilità

Support Sicily non sarà in nessun caso responsabile della perdita di profitti o di danni indiretti, conseguenti, speciali, accessori o punitivi derivanti, basati o risultanti dal sito web, dalle presenti Condizioni, dall'uso da parte del turista del sito web e/o qualsivoglia operazione tra il turista e il Cliente, anche nel caso in cui Support Sicily sia stata avvisata dell'eventualità di tali perdite e/o danni.

Tali limitazioni ed esclusioni si applicano a prescindere dalla causa delle perdite e/o danni, siano essi dovuti a inadempimento contrattuale, violazione della garanzia, responsabilità oggettiva, atto illecito, colpa o qualsiasi altro fondamento giuridico, nella misura massima in cui tali esclusioni e limitazioni non siano proibite dalla legge in vigore.

Qualora il Cliente risultasse essere insoddisfatto del servizio reso da Support Sicily o non accettasse nessuna delle parti delle presenti Condizioni, la cessazione dell'utilizzo del sito web sarà l'unico ed esclusivo rimedio nei confronti di Support Sicily.
 

Art. 10. Copia per il Cliente delle presenti Condizioni di adesione

Support Sicily non è tenuta ad archiviare separatamente le Condizioni accettate dal Cliente. Pertanto si invita il Cliente a fare una copia a proprio uso delle presenti Condizioni.
 

Art. 11. Clausola risolutiva espressa

La Support Sicily si riserva il diritto di risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell'art.1456 del C.C. con semplice comunicazione scritta da inviarsi al Cliente, a mezzo lettera raccomandata A/R, nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute negli articoli: Art. 2 Utilizzazione del servizio; Art. 3 Obblighi del cliente ed Art. 5 Pagamenti. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti della Support Sicily alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del danno.
 

Art. 12. Clausola penale

Nel caso in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni di cui all'articolo 3, specificatamente agli obblighi di cui ai punti 3.1, 3.2, 3.3, 3.5, e 4.3, arrecando in tal modo un grave pregiudizio ed un danno all'immagine, alla serietà ed alla efficienza del servizio offerto dalla Support Sicily a tutti i propri clienti, lo stesso sarà tenuto a pagare una somma pari ad euro 10.000,00.
 

Art. 13. Foro competente

Le parti convengono che ogni controversia insorgente in merito alla interpretazione, validità, esecuzione o alla cessazione del presente contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Palermo.

Ai sensi degli Artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara, mezzo accettazione online all’atto della sottoscrizione e registrazione della proprietà da pubblicizzare su Wish Sicily, di aver preso visione e di approvare specificatamente il contenuto delle clausole contenute nei seguenti articoli del presente contratto:

Art. 1.4 (Interruzioni del servizio);  Art. 2.2  (Contratto con il turista); Art. 3 (Obblighi del Cliente); Art. 4 (Durata e recesso); Art. 5 (Modalità dei pagamenti): Art. 11 (Clausola risolutiva); Art. 12 (Clausola penale); Art. 12 (Foro competente).


[1] Viene fatto comunque salvo il diritto da parte del turista di cancellare la prenotazione senza perdere alcuna delle somme versate alla Support Sicily e quindi al Cliente, se la comunicazione della cancellazione della prenotazione perverrà alla Support Sicily entro i quattordici giorni successivi alla data di invio della richiesta di pagamento e sempre che tale termine scada prima dei 60 giorni dalla data prevista per l’inizio del soggiorno.